Corsi complementari

Crediamo che per rendere più completo il percorso didattico e umano di chi si avvicina al modo della musica, la possibilità di confrontarsi con altri musicisti sia fondamentale. Per questo la scuola dà la possibilità ai propri allievi di frequentare gratuitamente i corsi di solfeggio e teoria musicale, percussion orchestra, coro, orchestra di chitarre.

Solfeggio e teoria musicale

Leggere la musica è fondamentale per un musicista. Suonare senza saper leggere la musica è come recitare poesie senza saper leggere le parole: è forse possibile, ma estremamente complicato, oltre che incompleto.
Per questo un buon percorso didattico, prevede che lo studente abbia un livello di lettura superiore a quello della sua tecnica strumentale.
Ciò permette di concentrare la lezione di strumento sulla tecnica di produzione del suono e non sulla lettura delle note, che può tranquillamente essere svolta in altra sede, con un maestro di musica che non sia necessariamente specializzato nello stesso strumento che l'allievo sta studiando.
Le lezioni di teoria e solfeggio sono tenute dal prof.Davide Basaldella.
Il corso di Teoria e solfeggio, basato su una lezione collettiva da 45’ alla settimana, permette di conoscere il linguaggio della musica e le sue regole. Il solfeggio è parte fondamentale della conoscenza del musicista, basilare per poter leggere la musica. Il corso è rivolto a bambini (dai 6 anni), ragazzi e adulti ed è diviso in corso base, intermedio, avanzato 1 e avanzato 2.

Orchestra di chitarre

Per gli iscritti ai corsi di strumento individuale, c'è la possibilità di fare musica insieme ad altri coetanei, avvicinandosi così al mondo orchestrale.
L’attività dell’orchestra di chitarre con maestro direttore e preparatore Sebastiano Zanetti, si articola in almeno 10 incontri (prove di 60-90 minuti) e almeno un saggio conclusivo.
Scopri i prezzi